Vai al contenuto

Chongqing, una delle megacittà più grandi del mondo

Chongqing è una municipalità senza sbocchi sul mare nel centro della Cina, tra Sichuan e Hubei.
Essa comprende altre città e in tutto la popolazione supera i 30 milioni di persone.
Storicamente è stata una città importante per la Cina e durante la seconda guerra mondiale è stata il centro della resistenza della Repubblica di Cina dopo Nanjing.
È la municipalità più grande della Cina, sia per popolazione (circa metà dell’Italia) che per dimensioni (paragonabile all’Austria).

Mappa delle province, municipalità, regioni autonome e regioni amministrative speciali della Cina. Fonte: chokkicx / Getty Images

Una città tra monti e fiumi

Chongqing si trova tra montagne e fiumi, quindi ha un centro urbano molto particolare. Il clima è subtropicale umido, le estati sono molto calde e con alta umidità, e gli inverni sono piuttosto brevi.

Chongqing è uno dei luoghi con meno esposizione alla luce solare in Cina, con solo 1055 ore di esposizione al sole in media ogni anno. Per circa 100 giorni all’anno è coperto dalla nebbia. Questo è anche uno dei motivi che ne hanno prevenuto l’occupazione durante la seconda guerra mondiale .

Chongqing, la città emergente più grande della Cina

Chongqing è di gran lunga la città emergente più interessante e più grande della Cina.
La sua posizione, ad esempio, consente l’accesso alla Cina Occidentale e Centrale.
Il settore primario comprende carbone, gas naturale (pari al 20% del gas naturale cinese), la più grande riserva di stronzio del paese e altri minerali, oltre all’agricoltura.
Sia le aziende automobilistiche locali che quelle straniere producono a Chongqing, ad esempio Chang’An e Ford.
Il settore secondario di Chongqing comprende anche l’industria della difesa, acciaierie e industrie metallurgiche. Per quanto riguarda la produzione di alluminio, il più grande produttore asiatico si trova proprio a Chongqing.
Chongqing ha anche un ruolo importante come porto commerciale: sebbene sia senza sbocco sul mare, anche le grandi navi possono raggiungerlo grazie agli ampi fiumi e alle imponenti infrastrutture come la Diga delle Tre Gole.
La città fa anche parte del Triangolo Occidentale, insieme a Xi’an (nello Shaanxi) e Chengdu (nel Sichuan).

Arte urbana e cultura storica fuse insieme

Sebbene la cultura gastronomica di Chongqing sia strettamente collegata alla cucina del Sichuan, ci sono tanti altri punti che attraggono i turisti a visitare Chongqing. La città stessa attrae molti visitatori, grazie alla sua particolare struttura. Inoltre, ci sono molti siti storici sia risalenti all’antica Cina (alcuni con più di 1000 anni di storia) sia alla storia recente (soprattutto della seconda guerra mondiale).
Ci sono anche molti siti naturali appena fuori città.

Chongqing è sicuramente una delle città più importanti della Cina. Sebbene non sia allo stesso livello di città come Shenzhen, Shanghai, Pechino e Guangzhou, la sua importanza va crescendo. È stata considerata da molti tra le città con il maggiore potenziale per investire della Cina negli ultimi anni. Considerando gli enormi sforzi fatti per collegarla al resto della Cina con autostrade e ferrovie adeguate, le cose stanno certamente migliorando per Chongqing.

Lascia un commento