Vai al contenuto

Cos’è Alipay

Conosciuto con il nome cinese di zhifubao, Alipay è un sistema di pagamento mobile offerto da Alibaba group, e il metodo di pagamento più usato in Cina assieme a Wechatpay (fornito da Tencent).

La competizione tra i due è talmente forte che qualunque cosa tu possa fare con l’uno, nel 99% dei casi potrai farla anche con l’altro: in effetti, Alipay, proprio come Wechat, permette di fare pressoché di tutto tramite i suoi mini-programmi, che funzionano come plugin dell’applicativo originale.
Dal momento che praticamente chiunque può sviluppare un mini-programma, ci sono funzioni per tutti i gusti: dall’ordinare cibo in un ristorante senza dover scomodare il cameriere, a pagare le bollette o mostrare il codice QR sanitario durante la pandemia e persino investire i tuoi risparmi in fondi, giocarli in borsa o usufruire di altri prodotti finanziari.
Alipay inoltre offre la funzione di prestito automatico – il che significa che, se devi fare un pagamento ma il tuo bilancio non è sufficiente, potresti ricevere un credito da parte di Alipay pari alla differenza (ma la disponibilità dell’opzione e la quantità di denaro usufruibile dipende dal conto) – che potrai poi pagare più tardi.

Offre inoltre, ovviamente, una funzione per mandare e ricevere denaro dagli amici, ad esempio per dividere una cena al ristorante, ma è in realtà molto più usato per transazioni B2C, dato che è molto più conveniente di usare il contante e al tempo stesso più veloce di un pagamento con carta.
Inoltre, Alipay ha una funzione che permette di categorizzare le tue spese e le tue entrate così da capire meglio su che prodotti e servizi stai spendendo di più.
Praticamente tutti, dal venditore di snack sulla strada alle gioiellerie di lusso, accettano pagamenti via Alipay: i clienti non pagheranno costi di transazione, e i venditori nemmeno, il che lo rende anche più appetibile di PayPal in occidente. L’unico costo da sostenere nell’uso di Alipay sarà presente nel caso di voler prelevare – una cosa che nella maggioranza dei casi non è necessaria, dato che Alipay permette di comprare quasi tutto in Cina.

Se devi fare affari coi cinesi, che sia in Cina, o all’estero, Alipay è un must per il tuo business.
Facci sapere se vuoi saperne di più su questa app.

Lascia un commento