Vai al contenuto

Il Zhongqiu Jie e le sue torte dal valore di 19 mld di RMB

Il Zhongqiu Jie, letteralmente Festival di Metà Autunno, incombe in Cina e altre nazioni dell’Est Asiatico, come Corea, Giappone e Vietnam. Questa festa è la seconda in Cina per importanza in senso imprenitoriale, dato che con essa i consumi del mercato aumentano di parecchio.
Il Zhongqiu Jie ha una lunga storia che risale a 3000 anni fa: i suoi punti focali sono la luna e l’agricoltura.

Quando cade il Zhongqiu Jie?

Il Zhongqiu Jie cade il 15esimo giorno dell’ottavo mese del calendario lunare cinese, cioè fra la seconda metà di Settembre e l’inizio di Ottobre. Quest’anno il festival parte il primo di Ottobre e finirà l’otto Ottobre. La durata intera della vacanza che include il Zhongqiu Jie è chiamata Golden Week (letteralmente settimana d’oro).

Che cosa si fa per il Zhongqiu Jie?

Come la maggior parte delle vacanze cinesi, specie quelle più lunghe, il Zhongqiu Jie è un’ottima occasione per tornare a visitare i propri familiari e amici.
In molti mangiano le tradizionali Mooncake, o condividendone una più grande, o prendendo delle versioni mini come porzioni individuali. Le Mooncakes hanno una varietà di sapori incredibile e sono un business immenso in Cina.

Cosa sono le Mooncake del Zhongqiu Jie?

Le Mooncake sono paste farcite, dal sapore variegato, che infatti va dal dolce al salato. Gli ingredienti tipici sono la marmellata di fagioli rossi ed un impasto di semi di loto. Le Mooncake si accompagnano spesso al té.

Zhongqu Jie's traditional food: mooncakes.

Alcune Mooncake sono farcite con ulteriori ingredienti o in maniera alternativa, dai più comuni come l’albume d’uovo di anatra salato ad impasto di noci, oppure ananas, durian, gelato, té e taro.
La gamma di sapori è in costante crescita ed è difficile non trovarne una che piaccia.
Caratteri cinesi vengono scritti su ciascuna Mooncake per portare fortuna.
In passato, erano le famiglie a riunirsi per preparare le Mooncake e mangiarle insieme.
Ma, ultimamente, le cose sono cambiate.

Regala Mooncake al tuo team

Ormai è una tradizione in Cina che un imprenditore dia Mooncake al team. Ed è anche d’uso comune darle agli amici. Per questa ragione, una scatola regalo di Mooncake ha un prezzo che varia, specie con l’avvicinarsi del Zhonqu Jie. Alcune imprese ne hanno approfittato per preparare scatole regalo di classe o creare nuovi gusti di Mooncake adoperando gli ingredienti più particolari.
Il business delle Mooncake valeva 19 miliardi di RMB nel 2019, con una crescita anno per anno tra il 7% e il 10% negli ultimi cinque anni. Se aggiungiamo al conteggio altri settori avvantaggiati dal festival, quali turismo, té, alcool e altri prodotti dell’industria alimentare, il valore della festività è immenso, secondo solo al Capodanno Cinese.

Lascia un commento