Vai al contenuto

Giorni festivi in Cina: come funzionano?

Ogni nazione ha giorni festivi specifici, e la Cina non è diversa. Alcune delle vacanze seguono il calendario lunare, il che significa che la data effettiva varia ogni anno. Diamo un’occhiata al calendario delle vacanze in Cina.

Giorni festivi in Cina

Capodanno: 1 Gennaio
Capodanno cinese: tra Gennaio e Febbraio (per circa 7-10 giorni). Viene anche chiamato Festival di Primavera dato che inizia sempre il primo giorno di Primavera secondo il calendario lunare.
Qing Ming Jie: dal 4 al 6 Aprile. Tradotto come Dì in cui si spolverano le tombe. Dato che il 4 ha un suono molto simile alla parola morte in cinese, il quarto giorno del quarto mese viene usato per ricordare coloro che non sono più fra noi.
Festa dei lavoratori: dall’1 al 3 Maggio
Duanwu Festival: tradotto come festival delle Dragonboat (una categoria di imbarcazioni cinese). Viene celebrato il quinto giorno del quinto mese del calendario lunare, generalmente nel mese di Giugno.
Festival di metà Autunno: dall’1 all’8 Ottobre. Chiamato anche Golden Week (la settimana d’oro).

Altri giorni speciali

A volte, anche se un giorno festivo non è, almeno ufficialmente, un giorno “rosso”, è comunque celebrato ed è pertanto importante. Tantissimi negozi sfruttano l’occasione per preparare campagne di sconti e offerte speciali seguendo il trend del momento. Tantissime persone, d’altro canto, si preparano allo shopping:
San Valentino: 14 Febbraio
Festa delle donne: 8 Marzo
Qi Xi: 25 Agosto, è il San Valentino cinese
Festa dei single: 11 Novembre
Natale: 25 Dicembre

La compensazione delle vacanze

In Cina, quando le vacanze durano parecchi giorni, è uso comune che si chieda a studenti e lavoratori di “compensare” la vacanza extra lavorando uno o due giorni in più nel fine settimana antecedente al periodo di vacanza.Questo “sforzo finale” aiuterà a bilanciare le mancanze dovute alla lunga vacanza. Si tratta di un uso molto comune, specie se le vacanze finiscono per allungarsi con il weekend, allungando una vacanza di tre giorni a cinque.

Lascia un commento