Il Liaoning è una provincia della regione del Dongbei (il Nord-Est). Il nome è connesso al suo fiume più importante, il Liao. Viene anche chiamato il Triangolo d’Oro a causa della sua forma e al suo accesso alla Baia di Corea e al Mar di Bohai. Ha inoltre un confine con la Corea del Nord.
Più di 2300 anni fa, la zona era abitata da tribù diverse, con forte discendenza coreana. Una volta conquistata dalla Cina durante il periodo dei Tre Regni, però, è diventata una delle frontiere cinesi.
Tra i monti e le colline: l’antica terra dei Jurchen
Il territorio del Liaoning, parte del Dongbei, ha un clima continentale, con la presenza di monsoni. L’area centrale della provincia è pianeggiante, mentre monti e colli la accerchiano ad Oriente ed Occidente.
Prima dell’arrivo della Dinastia Qing, le tribù Jurchen (che poi sarebbero diventate Manciù) dominavano il Liaoning. Più tardi i Qing avrebbero impedito la migrazione Han nella provincia per molto tempo. Questo implica che, anche se adesso l’area è a maggioranza Han, le radici culturali Manciù sono molto forti. Il 13% della popolazione del Liaoning è Manciù, il 2% è mongola e vi sono anche altre minoranze. Le città più importanti includono Dalian, Anshan, Fushun, Jinzhou e la capitale, Shenyang.
La popolazione supera i 40 milioni, di cui più di 8 risiedono nell’area di Shenyang.
Il resto della Cina può facilmente raggiungere il Dongbei grazie alle ferrovie (che collegano anche ad alcune delle città della Russia orientale) e a porti ed aeroporti.
Il Liaoning è la più grande economia del Dongbei
Il Liaoning ha l’economia migliore delle province del Dongbei ed è nella media rispetto al resto della Cina. Produce sorgo, soia e granoturco, oltre alla maggior parte delle mele e pesche della Cina. I frutti di mare e il pesce marino di Dalian sono inoltre famosi in tutta la Cina.
L’area è inoltre una fonte importante di gas, petrolio, sale, diamanti, ferro e magnesite.
Il Dongbei è stato sede della prima industrializzazione della Cina, grazie alla larga disponibilità di risorse naturali. Oggi il settore secondario del Liaoning si concentra su macchinari, elettronica, metallurgia, produzione chimica e materiali da costruzione.
Il turismo è inoltre presente, a beneficio del terziario.
Dalian, Shenyang ed altre città del Liaoning hanno zone speciali di sviluppo economico e tecnologico. Queste aree promuovono sviluppo scientifico, produzione industriale, esportazione e commercio con la Corea del Nord.
Mukden, la vecchia capitale della dinastia Qing
La capitale, Shenyang, era prima chiamata Mukden, e ospita il famoso Palazzo Imperiale di Mukden. Da lì i primi leader della dinastia Qing governavano la Cina, almeno fino a quando non conquistarono Beijing e spostarono la corte alla Città Proibita. Nella città di Anshan si trova il palazzo del Buddha di Giada, che ospita la più grande statua in giada pura di Buddha al mondo. Altri siti storici e naturali sono sparsi per la provincia, alcuni dei quali sono estensioni dei siti di Beijing e del Jilin.
La cultura del Liaoning somiglia parecchio a quella delle province sorelle del Dongbei: l’Heilongjiang ed il Jilin. Spesso chi viene da una qualunque di queste tre province si presenta come “proveniente dal Dongbei” prima di tutto.
Oggi il Dongbei, una volta uno dei centri industriali della Cina, sta lentamente recuperando la sua economia, grazie anche allo sforzo del governo centrale per rivitalizzarlo. La situazione del Liaoning è comunque molto migliore delle altre province, grazie ad un settore industriale privato in ottima salute.