Vai al contenuto

Il Robotic Coffee Master, o Robobarista

OrionStar, una impresa cinese nel settore della robotica, ha lanciato Robotic Coffee Master. È un Robobarista, in grado di produrre bevande di alto livello senza interazione umana. Dietro ci sono migliaia di ore di apprendimento e ancora più ore di prove. OrionStar è stata fondata nel 2016 a Pechino e ha già prodotto altri robot che sono già utilizzati in Cina, ad esempio negli aeroporti e nelle stazioni della metropolitana come guide. Molte grandi aziende stanno sostenendo il lavoro di OrionStar.

Perché ci dovrebbe servire un Robobarista?

La risposta è, più o meno, semplice: perché no?
Molti dei nostri elettrodomestici hanno migliorato il nostro stile di vita riducendo i lavori domestici. Un Robobarista permetterà a chiunque di avere a disposizione bevande calde della massima qualità senza doversi affannare… o imparare a saperle fare bene. Il problema è che un Robobarista non è così piccolo. Devi avere lo spazio a disposizione. Certamente è un po ‘più grande di una classica macchina da caffè, così come una macchina da caffè è molto più grande di una moka tradizionale.

Fonte: OrionStar

Ma la vera utilità di un Robobarista è negli ambienti commerciali. Le capacità di un barista professionista unite all’appeal di un robot … Ovviamente i costi non sono economici, superando i 40.000€ a pezzo. Ma puoi noleggiarne uno per la tua attività!

È in grado di preparare tè o bevande più complesse?

Il bello deve ancora venire. Il caffè non è nemmeno così popolare in Cina. Il tè è la bevanda preferita di ogni generazione. Quindi, sì, c’è, chiaramente, un Robotic Tea Master. Ma non è tutto.
I negozi cinesi di tè al latte (o bubble tea) stanno crescendo sempre di più e possiamo solo chiederci se il Robobarista possa essere applicato in un simile business. Ovviamente, ciò richiederebbe una formazione e uno studio intensi specifici per ogni franchising. La produzione cinese di tè al latte richiede ritmi estremamente veloci e faticosi. L’età media è estremamente bassa per un motivo, similmente a quello che accade nei fast food. Inoltre, ci sono così tanti franchisor che continuano ad espandersi rapidamente. La formazione di nuovi dipendenti è un lavoro difficile e richiede tempo.
E addestrare un robot?

Assumere un Robobarista può effettivamente essere anche più sicuro ed economico di un dipendente, in alcuni casi. Dopotutto, un Robobarista può lavorare 24 ore al giorno.
Ma sarà in grado di raggiungere i livelli di efficienza dei giovani umani?

Lascia un commento