Vai al contenuto

Il Viaggio in Occidente, un classico cinese della dinastia Ming

Il Viaggio in Occidente è una storia di fantasia di Wu Cheng’en, poeta e scrittore della dinastia Ming, che lo finì circa 500 anni fa. La storia si basa sul vero viaggio verso Occidente fatto da un monaco Buddista chiamato Xuanzang nel VII secolo D.C.
A parte il viaggio in sé, la storia racconta anche eventi religiosi e culturali molto interessanti, che aiutano a comprendere la Cina più a fondo.
La storia è inoltre piena di satira verso la burocrazia cinese e promuove invece la collaborazione e l’altruismo.

La Scimmia di Pietra diventa il Re delle Scimmie

L’inizio della storia mostra l’ascesa di Sun Wukong, una scimmia nata da una roccia.
Sun Wukong, grazie a forza e intelletto, diventa rapidamente il Re delle Scimmie.
Dopo la morte di una vecchia scimmia, lascia i suoi sottoposti per apprendere le arti magiche del Dao e i segreti dell’immortalità.
Sun Wukong è uno studente eccellente e impara tutto ciò che c’è da apprendere, ma diventa anche più ambizioso e confident. Decide quindi di andare in Cielo – dove tutte le divinità vivono e lavorano – e chiede un posto per sé.

Solo contro il Cielo

Sun Wukong, essendo una scimmia, adora giocare scherzi. Il suo arrivo in Cielo fa innervosire tanti, e le sue azioni fanno di peggio. Richiede una posizione all‘Imperatore di Giada, l’equivalente dell’Imperatore Cinese in Cielo. La ottiene, nelle stalle del Cielo.
Una volta compreso che si trattava solo di un trucco intelligente per essere tenuto a bada, Sun Wukong decide che otterrà ciò che merita. Pur ottenendo la sua promozione, fa anche notare che nessuno sia in grado di fermarlo.
Questo spaventa molte delle divinità in Cielo, che lo temono e disprezzano.
Anche se nessun Dio è in grado di combattere i poteri di Sun Wukong, non riesce a tenere il passo alla saggezza di Buddha. Dopo un gran caos combinato da Sun Wukong, Buddha lo sfida: se fosse riucsito a raggiungere i confini dell’Universo e tornato indietro, il Cielo si sarebbe arreso a Sun Wukong. Ma in caso contrario sarebbe stato punito ed esiliato. Sun Wukong accetta e crede di aver vinto la scommessa facilmente, grazie ai suoi poteri. Ma è lì che Buddha gli mostra che non importa cosa faccia, il Re delle Scimmie non ha mai lasciato il palmo della mano di Buddha.
Sun Wukong, quindi, perde la scommessa e finisce sotto una montagna per cinquecento lunghi anni.

Il Viaggio in Occidente

500 anni dopo, Tripitaka, un monaco buddhista, inizia il Viaggio in Occidente alla ricerca di testi ricchi di saggezza da studiare per aiutare la dinastia Tang a superare la sua decadenza spirituale. A dirgli di fare ciò è Guan Yin, Bodhisattva della compassione. Tripitaka presto incontrerà Sun Wukong, ancora intrappolato sotto la montagna.
Quell’incontro e la maggior parte del viaggio, scopriranno, erano parte dei piani di Guan Yin.
Sun Wukong, pur meritando la sua lunga punizione, ha bisogno di una seconda opportunità, e Tripitaka ha bisogno di qualcuno che lo protegga.
E così i due iniziano il loro viaggio. Sun Wukong ha bisogno di venir messo in riga dal suo nuovo maestro, il monaco Tripitaka, che usa una magia speciale per tenerlo sotto controllo. D’altro canto, la sua intelligenza, creatività e violenza proteggono Tripitaka da ogni genere di pericolo.

Altri compagni

I due presto incontrano un altro compagno, chiamato Pigsy, il cui nome ricorda il suo amore per il cibo e le donne. Come Sun Wukong, è stato punito dal Cielo per le sue malefatte, e gli è stata data una seconda chance nel proteggere Tripitaka.
Altri due compagni in condizioni simili si uniranno: Sandy, l’ogre del fiume, dal carattere serio e un duro lavoratore; e Yulong, figlio del Re dei Draghi del Mare Occidentale.

The cast of Journey to the West
Il cast di Viaggo in Occidente, una serie TV del 1986. Da sinistra verso destra: Pigsy, Sandy, Yulong (trasformato in cavallo), Tripitaka e Sun Wukong. Fonte: China Daily

Affrontando diverse sfide e incontrando persone di ogni genere, il gruppo di guardie cresce spiritualmente e moralmente, con Tripitaka che funge da loro guida.

La fine

Dopo 14 anni di viaggio, il gruppo raggiunge l’India e riceve le scritture da Buddha.
Sia Sun Wukong che Tripitaka raggiungono la perfezione spirituale e diventano Buddha loro stessi. Gli altri compagni crescono spiritualmente, ma non quanto i due.
Il Cielo si organizza per fornire a tutti delle nuove occupazioni al loro rientro in Cina, e così la storia si chiude.

L’influenza culturale de Il Viaggio in Occidente

Il Viaggio in Occidente è una storia molto particolare, e la sua influenza nei media moderni raggiungere ben oltre che la semplice Cina. La leggenda ha ispirato storie di ogni genere e Sun Wukong è il personaggio più amato di tutti i tempi in questa storia, a causa della particolarità del personaggio e la sua storia: Sun Wukong è un bambino che lentamente matura in un adulto.

Sun Wukong in League of Legends, il gioco online prodotto da Riot Games.

Son Goku, il protagonista del manga giapponese Dragon Ball, ha lo stesso nome di Sun Wukong in giapponese. La storia ha ispirato sia il personaggio, sia gli oggetti speciali che usa.
Sun Wukong è inoltre presente nel famoso gioco online League of Legends.

Lascia un commento