Vai al contenuto

La Cina e i Piani Quinquennali

Il governo cinese usa piani quinquennali per poter decidere la direzione della nazione.
L’idea viene dai piani quinquennali dell’Unione Sovietica, e sono stati usati fin dai primi anni della RPC.

Se paragonati ai piani industriali fatti nelle altre nazioni, possiamo trovare dei dettagli caratteristici dei piani quinquennali cinesi:
1. La pianificazione cinese è dettagliata ed estesa. Se il tuo business è coinvolto nel piano quinquennale ci sono molte differenze rispetto a un business che non lo è;
2. I risultati portati da ciascun piano quinquennale sono aggiornati quotidianamente, così che sia il governo sia i cittadini siano costantemente a conoscenza del progresso. In questo modo, se il progresso non è come pianificato, viene individuato velocemente il problema e possono essere attuate riforme veloci;
3. Raggiungere gli obiettivi del piano quinquennale è direttamente interconnesso con la stabilità interna, in quanto aiuta il popolo a credere nel proprio governo. Proprio come in occidente i governi che vengono apprezzati tendono a essere rieletti, in Cina gli ufficiali del governo fanno carriera solo se riescono a raggiungere gli obiettivi dei piani quinquennali, o addirittura superarli. Allo stesso modo, il governo centrale prospetta degli obiettivi molto ambiziosi, prepara un piano e poi lo applica per raggiungerli. Questo permette al popolo cinese di apprezzare il proprio governo. Molti cinesi non danno tanta priorità alla politica finché possono vedere coi propri occhi la loro vita andare avanti e migliorare grazie ai loro sforzi.

Fare business in Cina è possibile, ovviamente, anche senza sapere nulla dei piani quinquennali, ma conoscerli aiuta tantissimo.
Il piano quinquennale attuale, 2016-2020, è quasi finito e il governo cinese punta a raggiungere tutti gli obiettivi promessi, indipendentemente da pandemie o altro.
Il prossimo piano, senza dubbi, sarà connesso all’iniziativa MADE IN CHINA 2025.

Ma perché questi piani sono così importanti, specie rispetto alle loro controparti occidentali?
Nelle società occidentali, i governi forniscono incentivi per prodotti e attività specifiche. Questo aiuta a dirigere le imprese in una specifica direzione: tuttavia, a causa della variabilità dei governi occidentali, è difficile raggiungere risultati consistenti se il partito che li promuove non può governare a lungo, dato che un altro partito potrebbe avere opinioni e priorità diverse. Questo, combinato con la necessità di fare sacrifici a breve termine per garantire la prosperità a lungo termine, assicura che solo pochi governi occidentali possano reggere il paragone con il tipo di pianificazione utilizzata in Cina.

Lascia un commento