Vai al contenuto

La Cina prepara il 14° Piano Quinquennale

Anche se la Cina svelerà il suo 14° Piano Quinquennale solo l’anno prossimo, durante Il Congresso Nazionale del Popolo, il governo sta già lavorando alla sua stesura.
Da quel che sappiamo, l’iniziativa Made in China 2025 sarà parte integrante di esso, ma non solo.

I risultati del 13° Piano Quinquennale fino ad adesso

Il 13° Piano Quinquennale è quasi arrivato al termine, e ha portato con sé diversi risultati importanti.
China Daily ha pubblicato di recente un’infografica coi risultati degli ultimi cinque anni.

L’infografica contiene dei punti molto importanti:
1. La posizione della Cina nell’Indice di Innovazione Globale è passata dal 29° posto del 2015 al 14° del 2020. Questo è un risultato importante, che mostra come la Cina si stia spostando verso l’hi-tech per il futuro, come previsto dal piano Made in China 2025.
2. Il 20% dei 2500 maggiori investitori in Ricerca & Sviluppo al mondo è in Cina, e l’importanza della Cina in questo ambiente continua a crescere.
3. Le aziende che si occupano di hi-tech e altre tecnologie avanzate sono quasi 3 volte il numero di 5 anni fa.
4. Quel che un tempo era uno dei problemi più famosi della Cina, la qualità dell’aria, è migliorato parecchio. La qualità dell’aria è adesso buona nell’82% dei giorni, considerando una media di tantissime città e prefetture in giro per la Cina. Questi risultati non sono stati raggiunti in 5 anni, ma sono comunque impressionanti, considerando che gli interventi statali sono stati introdotti per la maggior parte meno di 15 anni fa.
5. Anche la qualità dell’acqua di fiumi e laghi è migliorata. Adesso le aree con buona qualità dell’acqua sono il 74,9%, paragonato al 66% di cinque anni fa.

I risultati del 13° Piano Quinquennale possono essere dimostrati dalla crescita del reddito pro capite e dall’urbanizzazione in crescita. La Cina Centrale in particolare sta raggiungendo la Costa Orientale, che da sempre è stata molto più ricca.
Ultimo, ma non per importanza, è lo sforzo di alleviamento della povertà: riuscire a liberare tuttal a popolazione cinese dalla povertà è un risultato sorprendente, che dovrebbe venir raggiunto entro il 2021.

Su cosa si potrebbe incentrare il 14° Piano Quinquennale

Il prossimo Piano Quinquennale si concentrerà su settori chiave, cioè dove la Cina ha bisogno di crescere.
Alcuni di questi potrebbero essere:
1. Lo Sviluppo Hi-tech, così da prevenire risultati disastrosi a causa di guerre commerciali e per procedere alla realizzazione del progetto Made in China 2025;
2. Sviluppo scientifico e medico, sia per la prevenzione delle pandemie future, sia per combattere quella attuale, che continua a imperversare nella maggior parte del pianeta;
3. Crescita finanziaria, che si potrebbe esprimere in una maggiore apertura all’investimento estero e al lancio del RMB digitale nel mercato mondiale come rivale del dollaro statunitense.
Inoltre, molte aziende cinesi avranno bisogno di supporto per relazionarsi con il resto del mondo a causa della loro scarsa esperienza con l’estero. Questo implica che ci sarà più bisogno di specialisti dell’import/export e della consulenza aziendale;
4. Prevenire il riscaldamento climatico mediante nuove tecnologie, materiali ed energie pulite. Investire sia nella ricerca che nella diffusione di queste aiuterà a raggiungere l’obiettivo delle zero emissioni nel 2060.
5. Sviluppo di infrastrutture digitali, il che include non solo il recente 5G, ma anche il futuro 6G. Una infrastruttura digitale migliore aiuterà sia il governo sia i cittadini a comunicare, prevenendo e risolvendo problemi più efficientemente.

Opportunità per imprese future in Cina e al di fuori

Il motore della crescita dell’economia cinese è il consumo interno. Eppure lo sviluppo sostenibile è forse un argomento ancora più importante.
Inoltre, il sistema sanitario cinese avrà certamente bisogno di maggiori sussidi. Sarà necessario costruire più ospedali pubblici, così che una pandemia futura possa venire combattuta più facilmente senza dover adeguare un edificio pubblico ad ospedale temporaneo.
Bisogna inoltre considerare che la crescita della Cina condiziona il mondo: saper sfruttare le occasioni che arriveranno con il 14° Piano Quinquennale sarà utile a superare la crisi globale che il coronavirus ha portato.

Lascia un commento