Vai al contenuto

La fiera CIIE 2021 a Shanghai

La scorsa settimana siamo stati alla fiera CIIE 2021, l’annuale China International Import Expo, presso lo Shanghai National Exhibition and Convention Center (NECC). Ecco il nostro reportage sulla fiera, e puoi cliccare qui per un video report!

La fiera CIIE 2021 è davvero così importante?

Il panda mascotte della CIIE può essere trovato praticamente ovunque intorno al NECC e, onestamente, in diverse parti di Shanghai durante il periodo della fiera.

La mascotte del panda CIIE dipinta su una corsia pedonale vicino al NECC.

Ciò dovrebbe dimostrare che questo è certamente un evento importante per la Cina. Dopotutto, gli espositori della CIIE sono in stragrande maggioranza stranieri, venuti in Cina per il suo enorme mercato, un grande cambiamento rispetto ai tempi in cui la Cina una volta era “soltanto” la fabbrica del mondo.

Il peso del COVID-19 sulla fiera

L’importanza politica e il prestigio di un tale evento è piuttosto elevato. Ma durante la pandemia di COVID-19, i visitatori non erano così tanti come in passato.

Una foto dell’area dedicata agli alimenti durante la fiera CIIE 2021.

Molti espositori più piccoli avevano rappresentanti locali a causa della difficoltà di viaggiare di questi tempi. Anche alcuni visitatori cinesi hanno dovuto interrompere la loro visita a causa di focolai locali vicino alle date della fiera in alcune aree della Cina. Ciò ha avuto un impatto negativo sul potenziale commerciale dell’evento.
Nonostante ciò, è stato un evento interessante. Nel settore automobilistico abbiamo visto alcune innovazioni, tra cui il motore Nissan VC-Turbo di recente costruzione.

Nella sezione automotive della CIIE 2021 sono stati promossi veicoli a batteria, inclusi veicoli ibridi e completamente elettrici.

Inoltre, le aree enogastronomiche erano piene di marchi che hanno portato i loro prodotti da tutto il mondo. Molti stand nazionali hanno mostrato prodotti e organizzato spettacoli per promuovere la loro cultura e il loro paese.
Se vuoi saperne di più su CIIE e altri eventi in Cina, contattaci!

Kiwi del marchio neozelandese Zespri durante la CIIE 2021.

Lascia un commento