Vai al contenuto

La Ningxia, patria dell’antico impero Tangut e degli Hui

La Ningxia è una regione autonoma senza sbocco sul mare con una forte presenza di Hui (38% della popolazione), nel nord della Cina. Fa parte della Cina sin dalla dinastia Qin, più di duemila anni fa.
La regione ospita un quinto dell’intera popolazione Hui della Cina. È anche una delle zone più sottopopolate della Cina con solo 6 milioni di abitanti. Quasi due terzi della popolazione sono di etnia Han.
La capitale e la città più grande è Yinchuan, dove vive più di un terzo della popolazione.

Mappa delle province, municipalità, regioni autonome e regioni amministrative speciali della Cina. Fonte: chokkicx / Getty Images

Un paesaggio variabile in una piccola provincia

La Ningxia è una regione piuttosto piccola e l’area che copre è generalmente montuosa. Il clima è secco e ci sono sia foreste che deserti, colline e pianure. La presenza del fiume Giallo aiuta un po’ e stimola l’agricoltura locale. Un altro aiuto arriva da un sistema di canali che risale alla dinastia Qin.
Il clima è piuttosto freddo negli inverni, raggiungendo i -30 ° C, e caldo in estate, con punte di 39 ° C. L’escursione termica tra giorno e notte può arrivare fino a 17 gradi.

Panorama di Yinchuan, capitale della Ningxia. Fonte: XinHua.

Le risorse della Ningxia sono nel settore primario

La Ningxia ha una vasta gamma di risorse. Sebbene il territorio non sia vasto, ospita riserve di molti minerali diversi. Tra questi troviamo carbone, petrolio, gas naturale, ferro, fosforo, selce, rame, barite e le maggiori riserve di gesso della Cina.
La stragrande maggioranza delle persone lavora nel settore primario. Le bacche di Goji sono presenti in Ningxia più che nel resto della Cina e sono usate per la medicina tradizionale cinese. Altri due prodotti sono la liquirizia e il bestiame.
A livello industriale, Ningxia sta ricevendo un certo interesse per la produzione di vino sia da parte di aziende statali che private. Ci sono anche acciaierie, fabbriche di macchinari e di nuovi materiali.
Yinchuan ha una propria zona di sviluppo economico e tecnologico per aiutare l’industrializzazione e la terziarizzazione.
Il territorio difficile e la piccola popolazione non rendono le cose facili per l’economia di Ningxia. Sebbene sia una delle peggiori in Cina, infatti, il costo del lavoro è piuttosto elevato.

La Ningxia: sede della dinastia Xia Occidentale, o Impero Tangut

La Ningxia è piccola, ma ha alcuni siti culturali interessanti. La dinastia Xia Occidentale, o Impero Tangut, che governò la regione durante la dinastia Song, mille anni fa, aveva il suo centro di potere proprio a Yinchuan. I mausolei della dinastia Xia Occidentale sono uno dei principali luoghi turistici della Ningxia. In effetti, i luoghi culturali di Ningxia hanno spesso e volentieri un’influenza della dinastia Xia Occidentale. Il nome stesso “Ningxia” significa “Xia Tranquilla” ed è stato mantenuto fino ad oggi.

Yinchuan. Fonte: asiaculturaltravel.co.uk

Ningxia non è un centro economico, né una regione ampiamente popolata. Tuttavia, ha molte risorse minerali. Inoltre, l’interesse mostrato da molte aziende per la produzione vinicola locale potrebbe essere un buon segno per il suo futuro.
Sebbene la sua esistenza sia indubbiamente meno importante della maggior parte dei suoi vicini, il suo status di regione autonoma la fa risaltare, nel bene e nel male.

Lascia un commento