CGTN ha di recente pubblicato un video che mostra come usare l’E-Yuan per pagare dei prodotti a Shenzhen, in Cina. La nuova valuta è stata lanciata in più città e zone della Cina per un programma pilota.
Cosa porterà questa nuova valuta digitale in Cina, e nel mondo?
Prima di tutto, cerchiamo di capire meglio cosa è una valuta digitale.
Cos’è l’RMB digitale?
L’E-RMB, o RMB digital (o E-CNY o E-Yuan), è una valuta elettronica direttamente convertibile in RMB cinesi. Praticamente è la versione 2.0 dei sistemi di pagamento digitale già diffusi, cioè Alipay e Wechatpay.
Un altro punto importante è che lo stato distribuisce gli E-Yuan, proprio come classica cartamoneta. Ed in effetti in questo è molto più simile al contante che ad altri sistemi di pagamento digitale.
Il metodo per utilizzarlo, però, è più vicino ai pagamenti digitali già in uso. La logica che vi sta dietro è invece diversa, dato che il fornitore non è un’impresa privata. Non è solo una valida alternativa ad Alipay e Wechatpay: è proprio tutto un altro mondo.
Questo nuovo prodotto ridurrà i costi di gestione delle banche e la necessità dei servizi di prelievo, ma non è finita qui.
Perché l’E-Yuan è importante per la Cina
In Cina, l’E-Yuan troverà molti utenti disposti a utilizzarlo nelle zone rurali.
Questo perché i pagamenti non necessitano nemmeno della connessione a internet – questo, pur considerando la vasta infrastruttura 5G della Cina, lo rende utile a molte persone, specie in aree meno sviluppate e rurali. Devi solo allineare due telefoni tra loro e pagare.
La logica dietro l’E-Yuan è molto simile a quella dietro le criptomonete più famose come il Bitcoin ed Ethereum. Eppure, risolve il più grande dilemma delle criptomonete: quante persone saranno disposte ad accettarle? Dato che dietro l’E-Yuan c’è il governo cinese, il problema non sussiste affatto. L’E-Yuan è convertibile in normali Yuan, e questo assicura la stabilità della valuta.
L’E-Yuan è inoltre importante perché offre un’alternativa valida – anzi, un’innovazione – se paragonato ad Alipay e Wechatpay, che sono servizi di aziende private. Questo danneggia in effetti gli interessi delle aziende dietro questi servizi. Tuttavia, dato che sono colossi ben consolidati in Cina, i danni saranno molto ridotti. Alipay, ad esempio, offre servizi di trading e stock proprio come una banca, e molti considerano questi servizi più accessibili e migliori della maggior parte delle banche cinesi.
Perché l’E-Yuan è importante per il mondo
Mettere in circolo una valuta digitale è un enorme passo avanti. Anche se alcuni lo considerano, in effetti, qualcos di simile al lancio dello Sputnik, è discutibile l’impressione che quest’evento avrà nel mondo.
L’E-Yuan potrebbe diventare un’ottima opportunità di rendere il commercio con la Cina più agevole: si eviterà di usare una terza valuta (il dollaro) per commerciare con la Cina. Questo è molto importante per tutte le nazioni che hanno un forte investimento di provenienza cinese, specie quelle che aderiscono alla Nuova Via della Seta.
Per queste nazioni, commerciare usando l’E-Yuan sarà molto più conveniente, e in effetti già commerciano in RMB. Questo riduce inoltre la dipendenza della Cina dal dollaro, e quindi riduce anche l’influenza economica e politica che gli Stati Uniti hanno sulla Cina stessa.