Vai al contenuto

Oroscopo cinese: ha ancora importanza nel 2020?

Per fare affari, non tanto. Ma potrebbe essere utile per impressionare certi affaristi asiatici. Anche se i più giovani e in genere le persone più istruite tendono ad ignorare l’oroscopo (come in Occidente), è comunque un concetto che influenza profondamente la cultura cinese (e quelle asiatiche in generale).
chinese horoscope: the dragon

La storia dell’oroscopo cinese

Secondo la leggenda più comune sullo zodiaco, l‘Imperatore di Giada (la controparte, nei cieli, dell’Imperatore di Cina) chiese a diversi animali di partecipare ad una gara. A seconda della posizione di arrivo avrebbero potuto ricevere l’onore di avere uno dei dodici anni dedicato a sé.
Ad esempio, il ratto arrivò per primo, saltando dal secondo classificato (il bue) quasi alla fine della corsa. Ciascun animale ha la sua spiegazione per essersi posizionato più o meno meglio degli altri.
Come abbiamo detto prima, l’oroscopo cinese è molto presente in diverse nazioni oltre la Cina. Si trova ad esempio nella regione del Sud-Est asiatico, in Corea ed in Giappone, e la sua influienza raggiunse persino antiche popolazioni nomadi presenti in Mongolia, Bulgaria ed Asia Centrale.

Ma quali sono le differenze con lo zodiaco occidentale?

Le differenze con l’oroscopo occidentale sono piuttosto semplici:
1. Lo zodiaco cinese si basa sul dare a ciascun anno lunare un segno diverso, mentre quello occidentale cambia ogni mese;
2. Lo zodiaco cinese si basa su un calendario lunare di 48 settimane, mentre quello occidentale su quello solare (52 settimane);
3. Secondo lo zodiaco cinese, ogni persona ha 4 segni diversi (uno per l’anno, uno per il mese, uno per il giorno della settimana e un altro per l’ora). In quello occidentale sono due;
4. Lo zodiaco cinese si basa interamente su animali, ma quello occidentale non necessariamente.

Trucchi e consigli sull’oroscopo cinese

L’attitudine generale verso l’oroscopo è molto simile all’occidente. Ricorda che alcuni ci credono molto più di altri. Anche se alcuni apprezzeranno parecchio una battuta a riguardo, altri potrebbero non farlo.
Un trucco interessante che alcuni cinesi usano è di indovinare la tua età a partire dal tuo segno. Ad esempio, se sei un cane, dovresti essere nato in un anno tra i seguenti: 2016, 1994, 1982, 1970… e via dicendo.
Quindi è piuttosto semplice indovinare l’età giusta dato che ci sono 12 anni di differenza tra ogni opzione.


Qui trovi una tabella dei simboli corrispondenti a ciascun anno. Check here for a table of the different sign according to the year.

1 commento su “Oroscopo cinese: ha ancora importanza nel 2020?”

  1. Pingback: Drago cinese: perché NON metterlo nel tuo nome o brand - SinoActive

Lascia un commento