Vai al contenuto

Quora e Zhihu: qual è il migliore per la tua impresa?

Zhihu è un social media molto popolare in Cina. Pur essendo simile a Quora – alcuni fanno domande, altri rispondono – l’esperienza degli utenti è molto diversa.
Scopriamo perché.

Quora e Zhihu: Introiti

Quora si concentra sul mettere a disposizione delle domande interessanti. Queste genereranno visite, il che porterà ad ottenere delle ottime risposte. Per questa ragiona il Programma Partner di Quora paga chi riesce a trovare tante domande virali da fare. Quora pagherà le spese di questo programma tramite il suo sistema pubblicitario.
L’approccio di Zhihu è diverso: anzitutto, le entrate vengono da “account speciali” che hanno accesso a domande di livello superiore. Possiamo considerare questo livello superiore qualcosa come un Q&A vìs a vìs con un esperto. Questo permette di entrare in contatto con diverse persone competenti senza problemi. Inoltre, molti autori possono farsi pagare per spiegare un argomento specifico. Riceveranno poi delle recensioni a seconda di qualità della spiegazione, conoscenze e così via. Puoi anche sfruttare l’occasione per pubblicizzare degli e-book su un argomento e venderli tramite Zhihu. Gli utenti avranno l’accesso ad un estratto del PDF così da farsi un’idea del prodotto. Queste, ed altre iniziative simili, rendono Zhihu un mercato dell’informazione di dimensioni completamente diverse rispetto a Quora, al momento.

Quora vs Zhihu: Popolarità

Se Quora si concentra sul dare ai propri clienti contenuti a seconda delle loro necessità e interessi, Zhihu aggiunge una lista di argomenti popolari. Le domande più interessanti su uno stesso argomento spunteranno in una sezione apposita, così da poter vedere cosa è che le persone leggono ultimamente. Sarà l’ultimo film di un attore famoso? O notizie di politica dall’occidente? Una nuova riforma del governo cinese? La storia virale di una persona che ha lottato a lungo nella vita per poi ottenere il meritato successo?
Questo da agli scrittori di Zhihu un’idea su cosa dovrebbe essere il loro focus. Anche se, ovviamente, bisogna essere molto bravi. A causa dell’ammontare di utenti che sfruttano questa funzione, è molto difficile raggiungere il primo posto con la propria risposta. Più tempo passa, e più difficile sarà che la tua risposta raggiunga il podio, perché la maggior parte delle persone leggeranno solo le prime due o tre risposte.

Utilità di Quora

Sia Quora che Zhihu si rivolgono ad un pubblico istruito. Ma il numero di persone che stanno su Quora per fare affari è diverso da quello di Zhihu. La mentalità cinese è fortemente influenzata dal business, il che rende qualunque social – persino Wechat, con pubblicità su qualunque profilo privato e non – un’opportunità di marketing.
Per questa ragione, anche se Quora supporta più lingue e ha più utenti (a patto che tu conosca le lingue in questione), Zhihu è più efficiente per il business. Devi trovare la tua nicchia e trovare clienti e competitor che siano interessati a pagare per le tue competenze.
La community di Quora non apprezza moltissimo le persone che si fanno domande a cui hanno la risposta in mano. Promuovere un’impresa secondo le regole di Quora non è facilissimo. Probabilmente è inteso che sia così.

Il sistema Zhihu

Zhihu, ha invece un’area apposita per creare contenuti non connessi ad una domanda specifica.
Entrambi i social permettono di registrare gruppi o di iscriversi ad uno esistente, così da poter rimanere in contatto che persone interessate alle stesse cose.
Per aiutare a distinguere tra bravi scrittori (che danno grossi contributi alla community) ed il resto, Quora da dei trofei (come “Miglior scrittore dell’anno”), mentre Zhihu usa un “salt system” (dove i punti sono, appunto, “sale”) che ricompensa comportamenti in grado di migliorare la community, come dare voti positivi, dare risposte valide ed educate, seguire le regole e così via. Zhihu inoltre permette l’accesso a contenuti esclusivi (che normalmente sono a pagamento) agli utenti con il “punteggio sale” più alto e alcune opportunità speciali per fare soldi. Ad esempio, solo chi ha almeno 500 “punti sale” può diventare un consulente privato su Zhihu.

Info sugli utenti

Seppur questo ambito vari parecchio a seconda degli argomenti su cui si lavora, in generale ci sono due cose da dire:
1. Zhihu ha praticamente solo utenti cinesi, il che significa che senza conoscere la lingua è dura che qualcuno legga le tue risposte. Anche se molti utenti comprendono l’inglese, questo non basta a diventare popolari. Quora ha invece supporto per altre lingue, per cui puoi trovare la nicchia specifica per la tua nazione e adattarti a quello.
2. Gli utenti di Quora sono in genere più interessati ad imparare cose nuove o scoprire spiegazioni interessanti su argomenti vari. Mentre gli utenti di Zhihu hanno anch’essi i loro interessi intellettuali (dall’intrattenimento alla ricerca), c’è una grossa base orientata al fare business.

Geografia diversa

Ricordiamo, inoltre, che:
– Il 35% dei 300 milioni di utenti attivi su Quora sono dagli Stati Uniti. Il 22% dall’India. Questo significa che circa un americano su tre è su Quora, e una persona su tre su Quora è americana. Un utente su cinque è indiano e una persona su 21 in India usa Quora.
– Zhihu ha solo 220 milioni di utenti registrati in totale (il che è molto diverso). Il che significa che una persona su 7 in Cina lo usa.
– Quora è ottimo per mercati come quello americano, indiano e inglese (anche se “solo” quasi il 5% degli utenti di Quora è inglese, a causa della bassa popolazione rispetto ad americani e indiani, un inglese su 5 usa Quora).
– In generale si può dire che Quora è popolare tra gli anglofoni, specialmente dato che molto del contenuto è disponibile solo in quella lingua – ma questo potrebbe cambiare a breve. D’altro canto, Zhihu non da nessun supporto per le altre lingue, il che rende Quora l’unica scelta al di fuori della Cina per questo tipo di social.

Conclusioni

– Zhihu è chiaramente orientato al fare impresa. Nessuno darà le proprie competenze gratuitamente – o perlomeno senza un vantaggio apparente – a differenza di Quora.
– Zhihu ha anche una direttiva sul mondo offline. Hanno lavorato per costruire un brand riconoscibile anche fuori dal mondo virtuale, al punto che Zhihu ha persino i propri TED talks. Questo brand è arrivato a pubblicare libri e altri prodotti di informazione basato proprio sul materiale fornito dai migliori autori sul social.

In conclusione, se Zhihu è praticamente inutile a chiunque non conosca il cinese, una campagna fatta lì ha un potenziale di business maggiore (per il mercato cinese, ovviamente) che una fatta su Quora. Inoltre, ci sono molte più opportunità di fare soldi che su Quora.
Questo si applica sia a imprenditori che a scrittori ed influencer.

Lascia un commento