Scopri la Cina​

La Cina è una società unica, una delle più grandi nazioni al mondo, promotrice della Iniziativa One Belt, One Way e incredibile crocevia di culture molto diverse fra loro.
I suoi pilastri fondamentali? Imprenditoria, famiglia, ambizione e riconoscimento sociale.

Circa il 20% della popolazione mondiale è cinese

La Cina ha una popolazione enorme – circa 1,4 miliardi di persone. Le varietà etniche e un territorio vastissimo fanno sì che ci sia molto da imparare da ciascuna provincia, e ognuna di esse è diversa dal resto per determinati aspetti. Yunnan ha il suo unico caffè; Xinjiang la frutta più buona della Cina; il Sichuan è famoso per il pepe; lo Zhejiang per il tessile; il Guangdong per elettronica e tecnologia. Conoscere la geografia serve tantissimo nel fare business in Cina, dato che ogni provincia è quasi una nazione a sé stante – ove risiedono anche 100 milioni di abitanti.

Barriere culturali

I cinesi, pur essendo molto cordiali con gli stranieri, fanno business in un modo particolare. Amano fare affari con gli amici, e per questo, agli inizi, fare amicizia è anche più importante di venire al punto. La differenza tra le culture affaristiche è tale che possono esserci diverse pericolose incomprensioni: è molto importante tenerne conto. Se ti adatterai tu alla cultura dei tuoi partner cinesi, tenendoli a loro agio, ti garantirà un servizio migliore di costringerli ad adattarsi al tuo modo di fare affari. Ovviamente non è facile e richiede grande flessibilità mentale: tuttavia, anche solo provare, per dimostrare le proprie intenzioni, è già una cosa importante, e verrà notata immediatamente. Per affari molto importanti, sarà utile fare affidamento su un assistente locale che ti aiuti a gestire i punti salienti.